Maestro Roberto Fassi

Un capitolo a parte andrebbe dedicato, in ogni sito di arti marziali in Italia, al Maestro Roberto Fassi.
Anche coloro che praticano arti marziali o arti di difesa personale non direttamente collegate all’attività del Maestro Fassi dovrebbero tenere sempre presente che è stato lui uno dei principali artefici dell’arrivo in Italia del Karate (Shotokan e Shorei-Kan), del Kung Fu, del Tai Chi Chuan, del Kobudo e, di conseguenza, di molte delle arti marziali presenti oggi nel nostro paese.
Nato a Roma nel 1935, si laurea in chimica industriale e comincia la pratica del Judo negli anni ’50
A metà degli anni ’60, grazie anche all’aiuto del Maestro Henry Plée, invia una lettera alla JKA (Japan Karate Association) chiedendo l’invio di istruttori per insegnare Karate Shotokan.
Quella lettera è l’inizio di una epopea di maestri, scuole, associazioni e federazioni che continua fino ai giorni nostri.
Taiji Kase, Hiroshi Shirai, Masatoshi Nakayama sono solo alcuni dei grandi nomi che il Maestro Fassi riuscì a portare in Italia, stabilmente o per tenere stages.
Nel 1973, durante un viaggio di lavoro a New York, conosce il Maestro Toshio Tamano; comincia a studiare il Kobudo e lo introduce in Europa. Quasi contemporaneamente conosce il Maestro Chang Dsu Yao e lo aiuta a creare la propria scuola di Kung Fu in Italia.
Grazie al suo interessamento, nel 1983 Il Maestro Tamano si trasferisce in Italia e da quel momento comincia la nostra storia.
Il Maestro Roberto Fassi ci ha lasciati il 12 Marzo 2014.Grazie, Maestro Fassi.